Matthias Castlunger Zweiter in Turin

castlunger

Mit einer sensationellen Leistung wartete Matthias Castlunger (im Bild) beim staatsweiten Finale der "Olimpiadi di Italiano" in Turin auf. Der Schüler der 1 A-SP landete im  Feld der Finalisten aus allen Regionen Italiens in der Jugendwertung an glänzender zweiter Stelle. Fabian Giovannini (5 B-WS), der sich bei den Landesmeisterschaften als Trienniums-Sieger ebenfalls für das Finale qualifiziert hatte, musste seine Teilnahme wegen der gleichzeitig stattfindenden Maturareise absagen.

 

An den diesjährigen "Olimpiadi di Italiano" nahmen auf Staatsebene mehr als 70.000 Schülerinnen und Schüler des Bienniums und Trienniums teil. In Turin ging nun das Finale mit den Besten aus den verschiedenen Regionen über die Bühne. Matthias Castlunger bot im Wettbewerb der Jugendkategorie eine glänzende Leistung und musste sich nur Leonardo Deambrogio aus Casale Monferrato geschlagen geben. Dritte wurde Giulia Cerroni aus Monza. Betreut wurde der Schüler der 1 A-SP an der WFO von Prof. Claudio Lazzeri.

 

Der Endstand in der Bienniums-Wertuung (max. 60 Punkte)
1. Leonardo Deambrogio, LEARDI, CASALE MONFERRATO (AL), Piemonte punteggio: 55.0-tempo: 3h 51min 53s
2. Matthias Castlunger, WFO - Bozen (Fachoberschule für Wirtschaft /Istituto tecnico economico), Bolzano, Trentino Alto Adige - Provincia di Bolzano punteggio: 54.0-tempo: 3h 52min 34s
3. Giulia Milena Cerroni, Liceo classico e musicale 'B. Zucchi', Monza, Lombardia punteggio: 53.0-tempo: 3h 52min 23s
4. Gaia Volpe, Istituto di istruzione superiore P.P. Parzanese, Ariano Irpino, Campania punteggio: 52.5-tempo: 3h 58min 7s
5. Lucrezia De giudici, LICEO CLASSICO STATALE 'G. SIOTTO PINTOR', CAGLIARI, Sardegna punteggio: 52.0-tempo: 3h 52min 50s
6. Giulia Ventrice, Liceo classico Massimo D'Azeglio, Torino, Piemonte punteggio: 51.0-tempo: 3h 36min 52s
7. Marco Carbone, Liceo Scientifico 'Leonardo da Vinci', Reggio Calabria, Calabria punteggio: 51.0-tempo: 3h 55min 55s
8. Isabella Cioce, Liceo L. A. Muratori-San Carlo, Modena, Emilia Romagna punteggio: 50.0-tempo: 3h 19min 39s
9. Vittoria Schina, Liceo Ginnasio 'Ugo Foscolo', Albano Laziale, Lazio punteggio: 50.0-tempo: 3h 34min 43s
10. Veronica Alessio, I.I.S. via delle Scienze Colleferro, Colleferro, Lazio punteggio: 50.0-tempo: 3h 53min 20s
(insgesamt 39 Teilnehmer)

 

lazzeri

Matthias Castlunger mit Prof. Claudio Lazzeri in Turin.


Bericht von Claudio Lazzeri

Il giorno 5.4.2019 si è svolta la IX edizione delle Olimpiadi di Italiano, promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione dell’Accademia della Crusca.
La prova d' esame è stata effettuata presso lo storico Liceo classico Massimo D' Azeglio di Torino.

Quest’anno sono stati quasi 70.000 i ragazzi che hanno partecipato alle varie fasi di selezione a livello regionale e provinciale. Solo in 82 sono arrivati a Torino per la conquista del podio.

Per il livello Junior la prova scrittta consisteva in tre parti:
– il riassunto di un testo di Primo Levi (che fra l'altro prima della sua drammatica esperienza nel lager di Auschwitz aveva frequentato proprio questo liceo);
– la redazione di un testo informativo in cui trattare il tema del bullismo e cyberbullismo;
– la redazione di un testo creativo sotto forma di lettera avente come destinatario una persona con la quale si abbia condiviso un oggetto poi ritrovato dopo tanto tempo per caso in soffitta o in uno scantinato.
Durata della prova scitta quattro ore.

La premiazione si è tenuta il giorno successivo nell’Auditorium ‘Vivaldi’ della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Il nostro studente Matthias Castlunger della classe 1a Sp si è aggiudicato il secondo posto nazionale nella categoria Junior (biennio).

I più vivi complimenti a Matthias e un punto d' onore per la nostra scuola WFO Heinrich Kunter di Bolzano e per gli istituti tecnici economici in generale, visto che anche il vincitore che è di Casale Monferrato (Alessandria) è iscritto allo stesso tipo di scuola.

 

 

 

Matthias Castlunger stellt sich vor

(aus olimpiadi-italiano.it)


Chi sono

Sono Matthias Castlunger, ho 15 anni e abito a Bolzano dove sono nato. Il mio papà è ladino e la mia mamma veneta. Ho i capelli biondi, gli occhi azzurri e porto gli occhiali. Frequento la prima classe sportiva dell' Istituto Tecnico Economico in lingua tedesca H. Kunter. Sono un ragazzo determinato e un po’ timido.

Letture, film, musica preferiti
Mi piacciono molto le autobiografie di personaggi famosi soprattutto di sportivi. I miei film preferiti sono quelli d'azione come Kong: Skull Island. Mi piace ascoltare la musica pop e trap.

Hobby, interessi, curiosità
Gioco a hockey da dieci anni. In inverno mi piace andare a sciare e quando finisce la stagione di hockey gioco a tennis. Sono un appassionato di sport e nel tempo libero pratico volentieri anche altre discipline come badminton, ping pong, basket, pallavolo e calcio. Ogni tanto per rilassarmi gioco alla play station.

Il mio sogno...
Tra qualche anno mi piacerebbe andare a studiare all'estero, magari negli Stati Uniti, dove potrei anche continuare a giocare a hockey.

Il lavoro che mi piacerebbe...
Mi interessano le scienze economiche. Vorrei laurearmi in economia e commercio e lavorare in un contesto internazionale. Per questo voglio approfondire la mia conoscenza delle lingue straniere.

Le materie che mi interessano di più...
Economia aziendale, diritto, tedesco e inglese.

Il mio rapporto con la scrittura...
Se mi capita di scrivere al di fuori della scuola è perché il professore mi ha dato dei compiti oppure devo rispondere a qualche lettera di amici. Non ho molta fantasia per cui non mi piacciono i temi liberi; preferisco raccontare cose realmente successe o parlare di fatti storici o argomenti di studio che ho approfondito a scuola.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato
Il professore di italiano mi ha informato della manifestazione e mi sono allenato facendo le gare degli anni precedenti.

 

matthias

Zeitungsbericht aus "La Stampa"

 

 

Olympiade 1

Matthias Castlunger und Fabian Giovannini mit den Organisatoren beim Gewinn des Landesmeistertitels.

 

 

castlungerr

Auch der Corriere dell'Alto Adige schreibt über Matthias.


matth

Matthias mit Vizedirektor Luis Trojer und den RAI-Medienleuten.

 

 

 

deenfritptrues

Anschrift

WFO - Heinrich Kunter
Guntschnastr. 1 - 39100 Bozen
Tel 0471 281054 -  Fax 0471 282312
Außensitz: Cadornastr. 12a
Tel 0471 261065 - Fax 0471 266025
os-wfo.bozen@schule.suedtirol.it
wfo.bozen@pec.prov.bz.it
Steuernr. 8000 244 0214

In Verbindung bleiben

Zentrum für Information und Beratung - ZIB

zib

Unser ZIB bietet Information und Beratung zu verschiedenen Themen. Weitere Informationen.