Zwei Siege bei der Italienisch-Olympiade

Olympiade 1

Neue Erfolgsmeldungen für die Handelsoberschule Heinrich Kunter kommen aus Brixen: Beide Siege bei der Landesmeisterschaft der Italienisch-Olympiade gingen an die WFO Bozen. Im Wettbewerb des Trienniums setzte sich Fabian Giovannini von der 5 B-WS durch, und im Biennium ging der Sieg an Matthias Castlunger von der 1 A-SP. Die beiden WFO-ler qualifizierten sich damit für die Italienmeisterschaft, die Anfang Mai in Turin durchgeführt wird. Im Bild die Siegerehrung in Brixen mit den beiden Handelsoberschülern.

 

Der Bericht von Koordinator Claudio Lazzeri

Il giorno 17.1.2019 si sono svolte nel nostro istituto WFO Kunter le selezioni delle “Olimpiadi di italiano lingua seconda”, a cui hanno partecipato 38 alunni del biennio e 23 del triennio.

La competizione è rivolta a livello provinciale agli alunni di tutti gli istituti di scuola secondaria di secondo grado a carattere statale e parificato in lingua tedesca e delle località ladine e agli istituti di formazione professionale che prevedono l'insegnamento della lingua italiana come lingua seconda.

Obiettivo primario delle Olimpiadi di Italiano Lingua seconda è quello di rafforzare la motivazione e l' interesse per lo studio della lingua italiana negli studenti di madrelingua tedesca, ladina o bilingui che frequentano le scuole di lingua tedesca e delle zone di lingua ladina in Alto Adige.

Le gare si svolgono nella modalità digitale attraverso una piattaforma online e prevedono quesiti di differente tipologia.

I vincitori dell' edizione di quest´anno per la nostra scuola sono risultati essere Matthias Castlungher della 1 A-SP per il biennio e Anastasia Zdravkova della 3 A-SP per il triennio.

Per la finale provinciale che si è svolta il 20.2.19 presso l' Istituto “Julius und Gilbert Durst” di Bressanone la nostra scuola era rappresentata oltre che da Matthias Castlunger per il biennio, da Anastasia Zdravkova e da Fabian Giovannini della 5 B-WS (in seguito a ripescaggio dei migliori secondi).

Matthias Castlunger ha ottenuto il primo posto assoluto per il biennio.

Fabian Giovannini ha ottenuto il primo posto assoluto per il triennio.

Un vero successo per la nostra scuola: tutti due i vincitori della selezione provinciale potranno accedere alla finale nazionale che si svolgerà inizio maggio a Torino.

Già un altro studente della nostra scuola, Philipp Augschöll, nell´anno scolastico 2015/16 era riuscito ad arrivare alla finale nazionale delle Olimpiadi di Italiano che in quell' anno si svolgeva a Roma.

 

Fabian

Fabian Giovannini

 

Matthias

Matthias Castlunger

deenfritptrues

Anschrift

WFO - Heinrich Kunter
Guntschnastr. 1 - 39100 Bozen
Tel 0471 281054 -  Fax 0471 282312
Außensitz: Cadornastr. 12a
Tel 0471 261065 - Fax 0471 266025
os-wfo.bozen@schule.suedtirol.it
wfo.bozen@pec.prov.bz.it
Steuernr. 8000 244 0214

In Verbindung bleiben

Zentrum für Information und Beratung - ZIB

zib

Unser ZIB bietet Information und Beratung zu verschiedenen Themen. Weitere Informationen.